
Monitoraggio pozzi
Il monitoraggio in questo caso specifico, trattandosi di pozzi esistenti attualmente in funzione con scarse conoscenza dei parametri fondamentali di funzionamento, consiste nell’ istallazione di apparecchiatura di acquisizione trasferimento dati consultabili dal web tipo: portata di acqua, livello falda statico e dinamico, consumo energetico, ore di funzionamento.
Tutti questi dati ci permetteranno di fare uno studio approfondito sul corretto funzionamento del pozzo e dell’impianto di sollevamento
Manutenzione pozzi
Il rendimento di un pozzo per acqua, senza una adeguata e periodica manutenzione, può degenerare nel tempo.Diverse sono le cause che portano alla riduzione della sua efficienza:
- Insabbiamento
- Intasamento dreno
- Corrosione
- Incrostazione
- Sedimentazione
- Ferrobatteri
Controlli mensili del pozzo evitano il raggiungimento del punto critico che porta ad un deterioramento rapido, cosa però da evitare assolutamente.
Un’ispezione televisiva, previa estrazione della pompa, ci può dare una prima indicazione della tipologia del problema, anche se non può darci indicazioni precise sullo stato della tubazione.


Pulizia
Le tipologie di intervento sono di tipo chimico (acidificazione o iniezione di anidride carbonica) o meccanico (pompaggio, spazzolatura, pistonaggio, air lift)